Cittadinanza nel Regno Unito

499

Tantissime di voi ci contattano giornalmente per chiedere aiuto per capire se potete prendere la cittadinanza nel regno Unito e come dovete fare per compilare i moduli necessari.

Abbiamo dunque deciso di fare un articolo dedicato a questa delicata procedura nella speranza sia il più possibile esaustivo. Tenete a mente il fatto che le cose nel Regno Unito stanno cambiando velocemente quando si tratta di cittadinanza, visti e permessi, dunque anche se proviamo a aggiornare questo articolo il più possibile non ci prendiamo nessuna responsabilità riguardo a possibili cambiamenti/errori dovete stare attentissime a controllare comunque più fonti e SEMPRE il sito del governo.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CITTADINANZA?

Ci sono diversi modi per richiedere la cittadinanza britannica (o ‘naturalizzazione’) in base alla tua situazione.

Se sei idonea in più di un modo, puoi scegliere quale via percorre per la tua richiesta.

Se hai fatto domanda di cittadinanza, avrai bisogno di permesso di soggiorno permanente ( Indefinite leave to remain o Settled Status) nel Regno Unito fino a quando non ti sarà concessa la cittadinanza. Il tuo permesso deve durare fino al tuo cerimoniale di cittadinanza. La scadenza per fare domanda al Regime di Settled status dell’UE per la maggior parte delle persone era il 30 giugno 2021.

Se sei nato nel Regno Unito
Non ottieni automaticamente la cittadinanza britannica se sei nata nel Regno Unito. Dipende da quando sei nata e dalle circostanze dei tuoi genitori. Devi verificare se sei una cittadina britannica.

Se sei sposato o in un’unione civile con un cittadino britannico
Per fare domanda come coniuge o partner civile di un cittadino/a britannico/A devi aver vissuto nel Regno Unito negli ultimi 3 anni.

Dovrai anche avere uno dei seguenti:

Se hai Settled Status, Idefinite leave to remain, visto permanente
Se lo hai, sarai idoneo a fare domanda di cittadinanza un anno dopo averlo ottenuto.

Altre modalità per essere idonei
Potresti essere idoneo per fare domanda di cittadinanza se:

– hai un genitore britannico
– hai un altro tipo di nazionalità britannica
– hai un genitore con la cittadinanza dei territori britannici d’oltremare
– sei apolide
– hai rinunciato in precedenza alla tua cittadinanza
– si applicano altre circostanze speciali
– sei un discendente chagossiano (discendente diretto di qualcuno nato nel – Territorio britannico dell’Oceano Indiano)
– Se sei un cittadino del Commonwealth
– Potresti essere idoneo per fare domanda di cittadinanza nell’ambito del Regime Windrush se:
1.Tu o uno dei tuoi genitori sei arrivato nel Regno Unito prima del 1973
2.hai vissuto nel Regno Unito e non sei stato lontano da esso per più di 2 anni

Se uno dei tuoi genitori è arrivato nel Regno Unito prima del 1973, devi essere:
– nato nel Regno Unito
– arrivato nel Regno Unito prima di compiere 18 anni
– Alcuni cittadini del Commonwealth hanno il ‘diritto di dimora’ nel Regno Unito. Ciò significa che puoi vivere o lavorare nel Regno Unito senza restrizioni sull’immigrazione. Verifica se puoi fare domanda per dimostrare di avere il diritto di dimora nel Regno Unito.

DOVE TROVO I FORMULARI PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA?

Puoi fare la tua application ONLINE QUI: https://visas-immigration.service.gov.uk/start/nationality-an

Ci sono 2 modi per richiedere la cittadinanza britannica per naturalizzazione. Puoi:

1. fare domanda tu stessa (è un pochino stressante ma non è difficile!)
2. usare un avvocato (i costi possono essere elevati)

Se decidete di fare da sole dovete:

1. Compilare il modulo online.

2. Vi verrà chiesto di fissare un appuntamento presso un punto di servizio UK Visa and Citizenship Application Services (UKVCAS) per fornire le vostre informazioni biometriche (impronte digitali e una foto).

Durante la application online, vi verranno richiesti alcuni documenti, vi consigliamo di procurarvi uno scanner e fare da sole, ma ci sono anche altri metodi, infatti non è necessario inviare i tuoi documenti da nessuna parte, puoi:

a) farli scannerizzare al tuo appuntamento UKVCAS

b) Puoi anche fare domanda per posta. Ciò richiederà molto più tempo rispetto alla domanda online.

IMPORTANTE: Devi essere stata fisicamente presente nel Regno Unito esattamente 5 anni prima che il Ministero dell’Interno riceva la tua domanda. Se fai domanda online, la tua domanda verrà ricevuta lo stesso giorno. Ci vorrà più tempo se fai domanda per posta. Se stai facendo domanda dalle Isole del Canale, dall’Isola di Man o da un territorio britannico d’oltremare Se vivi nelle Isole del Canale, nell’Isola di Man o in un territorio britannico d’oltremare, devi fare domanda per posta o di persona. Verifica cosa puoi fare con l’ufficio del tuo comune.

Ti verrà indicato dove fornire le tue informazioni biometriche DOPO aver fatto domanda. Quindi non panicare se non lo vedi subito.

Se scegli di andare tramite avvocato, verifica che sia registrato presso l’Ufficio del Commissario per i Servizi Immigratori (OISC).

Puoi anche utilizzare alcuni solicitors o barristers che non sono registrati presso l’OISC. Il solicitor o il barrister deve essere registrato presso una delle seguenti organizzazioni:

Consiglio Generale del Bar Law Society of England and Wales
Chartered Institute of Legal Executives
Facoltà degli Avvocati
Law Society of Scotland
Consiglio Generale del Bar dell’Irlanda del Nord
Law Society of Northern Ireland

COSA DEVO ASSICURARMI DI AVERE/FARE PRIMA DI FARE RICHIESTA?

1. Devi assicurarti di fare il LIFE IN THE UK TEST in uno dei centri autorizzati a questo scopo, devi avere fatto un test di inglese per dimostrare la tua conoscenza della lingua in uno dei centri autorizzati (se sei stata a scuola qui hai bisogno del test linguistico, controlla i requisiti)

2. Devi avere il tuo Settled Status da almeno 12 mesi o il VISTO da almeno 5 anni (attenzione: NON puoi fare richiesta con il Pre-settled status).

3. Assicurarti di scegliere il giorno giusto per inoltrare la richiesta, devi infatti essere certa di essere stata presente su territorio Britannico :

a) Se stai presentando la domanda con settled status o visto, devi essere stata nel Regno Unito esattamente 5 anni prima che la tua domanda fosse ricevuta. Ad esempio, se la tua domanda viene ricevuta il 05/01/2022, dovresti essere stata presente fisicamente nel Regno Unito il 06/01/2017.

b) Se stai presentando la domanda come coniuge o partner civile di un cittadino britannico, devi essere stata nel Regno Unito esattamente 3 anni prima che la tua domanda fosse ricevuta. Ad esempio, se la tua domanda viene ricevuta il 05/05/2021, dovresti essere stata presente fisicamente nel Regno Unito il 06/05/2018.

Se non puoi soddisfare questo requisito, è probabile che la tua domanda venga respinta. Se ritieni che ci siano state circostanze eccezionali che ti hanno impedito di essere nel Regno Unito il primo giorno del periodo di qualificazione, fornisci i dettagli al momento della domanda.

4) Assenze:

Se stai presentando la domanda seguendo il percorso dei 5 anni, dunque tramite settled status o VISA non dovresti essere stata assente per più di 450 giorni nel periodo dei 5 anni.

Se stai presentando la domanda seguendo il percorso dei 3 anni, dunque come coniuge di una persona con cittadinanza Britannica non dovresti essere stata assente dal Regno Unito per più di 270 giorni. ATTENZIONE: Se siete sposate con un cittadino/a Britannico/a dovete comunque fare i test necessari e documentare la vostra vita qui come tutti gli altri. A Home Office non interessa con chi siete sposate, vogliono tutto lo stesso non avete una cittadinanza automatica.

Ci possono essere dei casi nei quali l’assenza più lunga di questo periodo può essere giustificata, ad esempio per gravi malattie, servizio militare o obbligo lavorativo, se siete in questa situazione, dovrete comunque portare documentazione che possa provare la veridicità delle vostre dichiarazioni.

Oltre al numero complessivo di assenze, non dovresti essere stato assente per più di 90 giorni durante gli ultimi 12 mesi del periodo di qualificazione. Questo si applica alle domande sia per il percorso dei 5 anni che per quello dei 3 anni.

Per potere calcolare le vostre assenze, consiglio di controllare i vostri calendari, i biglietti dei viaggi che avete fatto e le vostre e-mail. Potete fare una auto certificazione se avete le vostre date, è molto importante che inseriate “TO THE BEST OF MY KNOWLEDGE” nella formulazione della certificazione, in modo tale che se per sbaglio vi sfugge qualche data. sanno che avete avuto una svista in buona fede, Home Office sa ESATTAMENTE quanti giorni avete passato fuori dal paese, dunque non mettete la vostra cittadinanza a rischio dischiarando il falso. Se proprio non ricordate le date e non avete modo di controllare, potete richiedere un check tramite il sito GOVERNATIVO compilando questa application form.

5) Dimostrare di essere di “Buon Carattere”: Di solito è necessario dimostrare di avere un buon carattere prima di poter richiedere la cittadinanza. Il Ministero degli Interni esamina una serie di cose per decidere questo. Ad esempio, il Ministero degli Interni potrebbe decidere che non sei idoneo se hai: tasse non pagate nel Regno Unito un debito con il servizio sanitario nazionale (NHS) dichiarato bancarotta un precedente penale infranto una condizione del tuo permesso negli ultimi 10 anni – ad esempio, lavorare o richiedere fondi pubblici senza autorizzazione. Se hai dei punti sulla tua patente di guida, devi stampare un riassunto del tuo record dal sito web del DVLA e includerlo nella tua domanda. Dovresti dichiarare se hai ricevuto qualsiasi avviso di contravvenzione nella tua domanda. Il tuo buon carattere non sarà compromesso, purché li abbia pagati. È importante essere onesti e includere tutto ciò che è rilevante per la tua domanda – ad esempio, una condanna penale. Se il Ministero degli Interni scopre che hai omesso qualcosa, potrebbero rifiutare di accettare la tua domanda.

6) Avere due REFERENTI: Dovrai fornire i nomi di 2 referenti sulla tua domanda. Queste sono persone che ti conoscono e possono aiutare a provare la tua identità.

Entrambi i tuoi referenti dovrebbero conoscerti personalmente da più di 3 anni. Non devono essere: un tuo parente il tuo avvocato o agente impiegati dal Ministero degli Interni. Non possono essere referenti se hanno avuto una condanna penale negli ultimi 10 anni, a meno che non sia trascorso un certo periodo di tempo. Questo periodo è chiamato ‘periodo di riabilitazione’. Puoi trovare i periodi di riabilitazione su GOV.UK.

I tuoi referenti possono includere: commercialista, pilota di linea, praticante legale di una società per azioni, agente assicurativo di una società riconosciuta, funzionario bancario o di società di credito immobiliare, avvocato, British Computer Society (BCS) – gradi professionali che sono Associate (AMBCS), Membro (MBCS), Fellow (FBCS), intermediario, presidente o direttore di società per azioni, chimico, podologo, praticante di scienza cristiana, commissario giurato, consigliere: locale o della contea, impiegato statale (permanente), dentista, supervisori designati, direttore o responsabile di una charity registrata per l’IVA, direttore, responsabile o ufficio del personale di una società registrata per l’IVA, istruttore di guida (approvato), ingegnere (con qualifiche professionali), funzionario del servizio antincendio, agente di pompe funebri, agente assicurativo (a tempo pieno) di una società riconosciuta, giornalista, giudice di pace, segretario legale (membri e fellow dell’Istituto dei segretari legali), impiegato del governo locale, responsabile o ufficio del personale (di società per azioni), membro del Parlamento, membro delle Forze Armate di Sua Maestà, ufficiale della Marina Mercantile, ministro di una religione riconosciuta, infermiere (RN, SEN o titolare di una laurea in infermieristica), ufficiale delle forze armate (in servizio o in pensione), ottico, paralegal (paralegali certificati o qualificati e membri associati dell’Istituto dei Paralegali), persona con onorificenze (come OBE, MBE e così via), titolari di licenza personale, fotografo (professionista), agente di polizia, impiegato delle poste, presidente o segretario di un’organizzazione riconosciuta, ufficiale dell’Esercito della Salvezza, assistente sociale, avvocato, geometra, insegnante, docente, funzionario sindacale, agenzia di viaggi (qualificata), periti e astisti (membri associati e fellow della società incorporata) , sottufficiali e sottufficiali capo attenzione, anche se non è in elenco, potete anche chiedere al vostro GP o a un dottore, lo hanno tolto solo per evitare di rompere troppo le scatole ai GP, ma è una professione valida.

7) Che altri documenti mi servono?
– Vi serviranno 4 foto tessere
– Ricordate di fare compilare il form ai vostri 2 referee!
– Tax declarations, self assessment degli ultimi 5 anni e/o il vostro payslip
– Evidence of residency: qualsiasi documento che vi aiuta a dimostrare che siete qui stabilmente da molto, council taxes di 5 annetti, bollette, bank statements, P60, questo genere di documento è necessario per provare che risiedete qui indifferentemente dal fatto che avete Settled Status.
– Se siete qui con una VISA Permanente (Visto permanente / Indefinite leave to remain) anziché con il settled status, potrebbero chiedervi di dimostrare che avete una assicurazione sanitaria privata da almeno un anno.
– Se state facendo richiesta come coniuge vi chiederanno di avere documenti che provano che siete sposati, dovete fare tradurre il vostro certificato di matrimonio.
– Vi chiederanno i documenti relativi alla vostra altra cittadinanza, siccome avrete doppia cittadinanza, quindi il passaporto italiano vi serve.

HO INVIATO LA MIA RICHIESTA ORA COSA SUCCEDE?

Ora vi chiederanno di prendere appuntamento per la vostra BIOMETRIC INFORMATION presso uno degli uffici UKVCAS o un Service and Support Centre , recatevi puntuali a questo appuntamento.

Quando prenderete appuntamento vi chiedono anche se volete che controllino i vostri documenti pagando una fee aggiuntiva. Se avete fatto la application da sole vi consigliamo caldamente di pagare la fee e fare questo doppio controllo.

Dopo l’appuntamento, potrebbero passare anche 6 mesi prima di sapere se la vostra application ha avuto buon fine.

Se la vostra application è passata, dovete fissare la vostra CITIZENSHIP CERIMONY, ATTENZIONE, NON SIETE CITTADINE INGLESI SINO A QUANDO NON AVETE FATTO LA CERIMONIA. SE NON PRENOTATE E PARTECIPATE ALLA CERIMONIA NON AVETE PRESO LA CITTADINANZA.

Subito dopo avere preso la cittadinanza, dovete fare APPLICATION PER IL VOSTRO PRIMO PASSAPORTO BRITANNICO! CONGRATULAZIONI!

QUANTO COSTA DIVENTARE CITTADINI BRITANNICI?

Se avete letto il nostro articolo dedicato a pre-settled e Settled Status, saprete che molte regole legate a immigrazione e cittadinanza stanno cambiando velocemente, per questo consigliamo a tutte le italiane a Londra che possono di prendere la cittadinanza il prima possibile, in quanto i costi stanno salendo molto velocemente e anche i requisiti probabilmente cambieranno. Ad oggi, Marzo 2024, I costi sono i seguenti:

LIFE IN THE UK TEST: £50
LIBRO PER IL TEST: £20 circa per libro + libro con i test o applicazione cellulare
ENGLISH LANGUAGE TEST: £150
CITIZENSHIP APPLICATION: £1580
SCAN DEI DOCUMENTI DA UKVCAS SE NON AVETE SCANNER: £49
BIOMETRIC UKVCAS CON CONTROLLO DOCUMENTI: £49
PASSAPORTO: £82.50
FOTOTESSERE: £15

TOTALE: £1995.50