Immigrazione nel Regno Unito: Pre e Settled Status, le regole dopo Brexit

156

Riceviamo spesso nel nostro gruppo su Facebook domande riguardo l’ immigrazione nel Regno Unito da donne che hanno Settled o Pre Settled Status e che o devono allontanarsi dal Regno Unito per periodi lunghi per svariate ragioni oppure hanno lasciato il Regno Unito e vogliono rientrare.

È passato un po’ di tempo dalla Brexit e mentre alcune regole legate alla immigrazione nel Regno Unito, inizialmente erano poco chiare, si sono ora delineate molto meglio ed è più semplice capire le conseguenze.

SE AVETE IL PRE SETTLED STATUS

Se avete il pre settled status o lo ha il/la vostro/a coniuge le regole sono le seguenti:

1) Se hai il pre settled status, devi rimanere nel Regno Unito, nelle Isole del Canale o nell’Isola di Man per almeno 6 mesi in ogni periodo di 12 mesi, a meno che uno dei motivi per essere all’estero per più di 6 mesi non si applichi a te. I motivi considerati validi sono: la gravidanza, il parto, una malattia grave, lo studio, la formazione professionale o un incarico all’estero, o il Servizio della Corona, il servizio militare obbligatorio o il tempo trascorso a lavorare nell’area marina del Regno Unito.

2) Perderai automaticamente il tuo pre settled status se trascorri più di 2 anni consecutivi al di fuori del Regno Unito, delle Isole del Canale o dell’Isola di Man.

3) Se sei stata fuori dal Regno Unito per più di 12 mesi consecutivi a causa del coronavirus, ciò non interromperà la tua continuità di residenza. I primi 12 mesi del tuo periodo fuori dal Regno Unito contano verso i 5 anni necessari per il settled status. Il resto del tempo dopo i 12 mesi non conta.

4)  Se hai perso il diritto di vivere e lavorare in UK perché hai lasciato il Paese per più del tempo concesso, alla scadenza del pre-settled non potrà essere rinnovato o trasformato in settled status e dovrai organizzarti per avere una VISA per l’ immigrazione nel Regno Unito

CONVERTIRE IL PRE SETTLED STATUS IN SETTLED STATUS

Puoi passare al settled status non appena hai avuto una residenza continua di 5 anni, o prima se sei idoneo prima dei 5 anni.

I 5 anni sono contati dal giorno in cui hai iniziato la tua residenza continua, non dal giorno in cui ti è stato concesso il pre settled status.

Se non passi al settled status, il tuo status di pre settled verrà esteso di 2 anni poco prima della sua scadenza. Ti verrà inviata un’email quando il tuo status sarà stato aggiornato. Puoi anche controllare il tuo account governativo apposito.

Il Ministero degli Interni potrebbe annullare l’estensione se pensa che non soddisfi più i requisiti, ad esempio perché sei stato fuori dal Regno Unito per più di 6 mesi in un periodo di 12 mesi. Ci sono alcune eccezioni.

SE AVETE IL SETTLED STATUS

Se hai il settled status, puoi vivere e lavorare nel Regno Unito per tutto il tempo che desideri. Ma puoi solo vivere al di fuori del Regno Unito per un massimo di 5 anni consecutivi senza perderlo.

NOTA SULLE TASSE

Vi ricordiamo che se decidete di passare oltre i 183 giorni nel Regno Unito, sarete tassati qui indipendentemente da dove siete residenti e/o vi potreste ritrovare a dovere stare a regime di doppia tassazione, dunque consultate SEMPRE un commercialista per avere i consigli di un professionista per capire come muovervi tra i due paesi.

NOTE AGGIUNTIVE

Noi di “ITALIANE A LONDRA” consigliamo caldamente tutte le Italiane a Londra che ne hanno la possibilità e i requisiti di prendere la cittadinanza Britannica. Ci sono tante ragioni per le quali nella vita potete trovarvi a lasciare il Regno Unito per un periodo di tempo anche prolungato che può causarvi la perdita di Pre settled e Settled Status. Rientrare con un visto per l’ immigrazione nel Regno Unito in seguito di questo può essere molto difficile. Incoraggiamo quindi tutte voi a informarvi per voi e i vostri famigliari su come fare per la cittadinanza in tempi non troppo lunghi, siccome i prezzi per questa stanno crescendo in fretta e i requisiti stanno diventando più complessi.

EU Settlement Scheme Resolution Centre

Telephone: 0300 123 7379
From outside the UK: +44 203 080 0010
Monday to Friday, 8am to 8.30pm
Saturday and Sunday, 9.30am to 4.30pm You can ask a question about the scheme on GOV.UK – they’ll reply within 5 working days.