Guida ai Weight Management Services disponibili in Inghilterra gratuitamente

174
colleagues standing in white long sleeve shirts discussing and reading a financial report

L’obesità è diventata un problema sempre più urgente nel Regno Unito, con un numero crescente di individui che lottano con il loro peso e le conseguenze sulla salute che ne derivano. Questo fenomeno non riguarda solo la questione estetica, ma ha anche un impatto significativo sulla salute pubblica e sull’NHS. Questo articolo si concentrerà sui servizi di perdita di peso disponibili in Inghilterra, e in particolare sui programmi di Tier 2 Weight Management, in quanto punto di partenza per accedere agli altri servizi e più facilmente accessibili. Non dimenticare: Your Health, Your Right, informati sui servizi alla quale puoi accedere gratuitamente attraverso NHS e quali sono i criteri di eleggibilità.

Quando si parla di peso, bisogna prima di tutto definire il BMI, o Indice di Massa Corporea. Il BMI è un parametro comunemente usato per valutare la corporeità delle persone. Viene calcolato dividendo il peso della persona in chilogrammi per il quadrato della sua altezza in metri (kg/m^2). Questo indice fornisce un indicativo se una persona è in una fascia di peso sottopeso, normopeso, sovrappeso o obeso. Tuttavia, il BMI non distingue tra massa grassa e massa magra, quindi può non essere completamente accurato in tutti i casi, come ad esempio in quello degli atleti molto muscolosi che potrebbero essere classificati erroneamente come sovrappeso o obesi in quanto la massa muscolare pesa di più rispetto alla massa grassa. Nonostante questo, il BMI viene utilizzato come strumento di screening per identificare potenziali problemi di peso nella popolazione.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per gli adulti di età superiore ai 20 anni, il BMI rientra in una delle seguenti categorie:

BMI (Kg/m2)Stato Nutrizionale
< 18.5Sottopeso
18.5 – 24.9 Normopeso
25 – 29.9Sovrappeso
> 30 Obesità

The National Institute for Health and Care Excellence (NICE) sostiene che un approccio a più livelli (o tier) sia necessario per sostenere i pazienti nella gestione del peso. Attualmente, all’interno di NHS England, la gestione dell’obesità è fornita attraverso un sistema composto da quattro livelli in totale, come delineato di seguito:

Tier 1: è un intervento universale mirato alla prevenzione e al rafforzamento dei principi di uno stile di vita sano, e include campagne di salute pubblica e nazionali, fornendo consigli generali (per esempio, promuovere almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana).

Tier 2: servizi di gestione dello stile di vita e del peso che possono includere fornitori commerciali che collaborano con NHS (esempi popolari sono Weight Watchers e Slimming World, ma non solo); questi servizi sono spesso limitati nel tempo a 12 settimane, e consistono tipicamente in sessioni individuali o di gruppo che coprono dieta, attività fisica e cambiamento comportamentale, e possono essere effettuate sia online che in presenza.

Tier 3: servizi guidati da un team multidisciplinare (MDT) che include dottori, dietisti, infermieri, psicologi e fisioterapisti per fornire gestione medica intensiva non chirurgica (per esempio, in alcuni servizi potrebbe essere disponibile la prescrizione di medicinali per la perdita di peso).

Tier 4: chirurgia bariatrica con supporto MDT prima e dopo l’intervento chirurgico.

The tiered weight management system in England. Adapted from Wilding 2018 

TIER 2 WEIGHT MANAGEMENT SERVICES

Tradizionalmente, il servizio di Tier 2 Weight Management è stato disponibile face-to-face in sessioni di gruppo in specifiche aree in quanto fornito dalle autorità locali; generalmente, ci sono dei criteri che determinano l’eleggibilità al programma (per esempio, essere registrata a specifiche GP practices o vivere in determinate aree geografiche, ed avere un BMI > 25 Kg/m2). Se sei interessata a questo tipo di approccio ti consiglio di chiedere più informazioni al personale della reception presso il tuo GP o la tua farmacia locale, oppure puoi contattare il tuo consiglio di assistenza integrata (“Integrated Care Board” ICB) – trova il tuo ICB locale e cerca online se il servizio è disponibile. Un’altra ottima risorsa in cui puoi trovare informazioni utili è Better Health, dove sono disponibili consigli e strumenti per iniziare il tuo percorso, e anche i diversi programmi e piani gratuiti alla quale potresti accedere.

Nel 2021, NHS ha lanciato un programma nazionale digitale di T2 Weight Management, accessibile a coloro che hanno obesità e diabete, pressione alta o entrambi.

Per essere eleggibile per questo servizio:
 • Devi avere 18 anni o più.
 • Devi avere un BMI superiore a 30 Kg/m2. La soglia del BMI sarà abbassata a 27,5 Kg/m2 per le persone di origine nera, asiatica e di etnie minoritarie, poiché sappiamo che le persone di queste etnie sono a rischio aumentato di condizioni come il diabete di tipo 2 a un BMI inferiore.
 • Devi avere una diagnosi di diabete, ipertensione o entrambi.
 • Devi avere uno smartphone, un tablet o un computer con accesso a internet.

Come accedere al servizio:
 • GPs e farmacisti possono compilare il modulo per far accedere la persona al programma.
 • Se ritieni che potresti beneficiare del programma e soddisfi i criteri di idoneità, puoi accedere direttamente al servizio compilando un self-referral form.

TIER 3 AND TIER 4 WEIGHT MANAGEMENT SERVICES

Come accennato in precedenza, i servizi di Tier 3 Weight Management sono forniti da un team specializzato di professionisti sanitari, tra cui psicologi, dietisti e fisioterapisti, al fine di offrire un supporto completo a coloro che desiderano intraprendere trattamenti farmacologici (se disponibili), ricevere supporto psicologico e/o sottoporsi a chirurgia bariatrica. I criteri per per accedere a questo tipo di servizio sono molto più rigorosi rispetto a quelli di Tier 2 e possono includere i seguenti punti:
 • I pazienti indirizzati al programma devono soddisfare le linee guida NICE per la chirurgia bariatrica (BMI > 35 Kg/m2, in presenza di diabete e/o altre condizioni co-morbide significative; oppure BMI > 40 Kg/m2 senza la presenza di diabete e/o altre condizioni co-morbide significative);
• Presentare prove documentali che dimostrino che sono stati tentati e falliti interventi nei servizi di Tier 1 e 2.

Per accedere servizio, è necessario che il medico di base completi un modulo, e in seguito al processo di triage, se la persona è eleggibile, verrà organizzata una sessione di valutazione iniziale con il team. Generalmente, è possibile scegliere tra appuntamenti di persona e appuntamenti virtuali, e vi è la possibilità di partecipare a sessioni di gruppo.

La durata di questo programma può variare da 3 a 6 a 12 mesi, a seconda dell’obiettivo finale. Ad esempio, se si sta pensando di sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica, sarà necessario completare da 6 a 12 mesi di programma. Infatti, per i clienti idonei, il servizio può fare direttamente un referral al servizio di Tier 4 per valutazioni chirurgiche bariatriche.

In Inghilterra sono disponibili diversi servizi gratuiti per la gestione del peso, sebbene alcuni siano più accessibili di altri. Questi programmi offrono una vasta gamma di opzioni per sostenere gli individui nella sfida del controllo del peso e diminuire il rischio di sviluppare patologie legate ad esso. I servizi sono progettati per essere inclusivi e rivolti a persone maggiorenni di tutte le età, dai giovani agli anziani, e possono essere personalizzati per adattarsi a diverse esigenze e stili di vita.

Poiché si tratta di servizi gratuiti coperti da NHS, i criteri di idoneità potrebbero essere rigidi e le liste di attesa potrebbero essere più lunghe del previsto – soprattutto quando si è motivati a migliorare il proprio stile di vita! Tuttavia, sono disponibili anche risorse online, come app per il monitoraggio dell’alimentazione e dell’attività fisica, che possono essere integrate nella vita quotidiana per aiutare a mantenere alta la motivazione.

Aver deciso di voler migliorare il proprio stile di vita per migliorare la propria salute è il primo passo verso un benessere duraturo; controlla se ci sono servizi disponibili alla quale puoi accedere gratuitamente… e buona fortuna!


Valentina
WRITTEN BY

Valentina

Sono Valentina, e mi sono trasferita a vivo a Londra nel lontano 2015. Sono una Nutrizionista e Dietista formata nel Regno Unito, con una passione per il mangiare sano (anche lontano da casa) e la sostenibilità. Personalmente, credo che Londra la ami o la odi; nonostante io abbia avuto un rapporto burrascoso con questa città, al momento non c'è nessun altro posto in cui vorrei essere.