SEXUAL HEALTH CLINICS

Ciao ragazze, arieccome. Questa volta voglio parlarvi di sexual health clinics. Cosa sono? Sono delle cliniche in cui si va per qualsiasi cosa relativa alla salute sessuale. Cioè? Test per malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione d’emergenza, contraccezione regolare, trattamenti di malattie relative alla sfera sessuale, aborti. Consentitemi una piccola digressione sulla contraccezione d’emergenza. Quella che noi…


Lucia Schiano Di Cola avatar

·

4DE8D5F4-DAE4-4C09-8691-7485C2EA3977-7991fe0b

Ciao ragazze, arieccome.

Questa volta voglio parlarvi di sexual health clinics.

  • Cosa sono?

Sono delle cliniche in cui si va per qualsiasi cosa relativa alla salute sessuale. Cioè? Test per malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione d’emergenza, contraccezione regolare, trattamenti di malattie relative alla sfera sessuale, aborti.

Consentitemi una piccola digressione sulla contraccezione d’emergenza. Quella che noi chiamiamo pillola del giorno dopo è facile da reperire in UK. Se non volete aspettare di fare la trafila di andare tramite sexual health clinic, potete semplicemente comprarla in farmacia, rispondendo ad alcune domande riguardanti la vostra salute.

Altra piccola digressione sulla pillola contraccettiva: in UK è gratuita ed è semplice da ottenere. Anche il GP la può prescrivere. L’altro lato della medaglia è però che non saranno fatte analisi del sangue prima di prescriverla, vi verrà solo misurato il BMI e la pressione sanguigna. 

  • Dove sono?

Di solito ogni borough ne ha diverse, basta inserire il proprio post code in questo link https://www.nhs.uk/service-search/sexual-health/find-a-sexual-health-clinic e vi usciranno le sexual health clinic più vicine a voi.

  • Posso usarle senza prenotazione?

Prima del covid c’erano delle cliniche che accettavano walk ins, e alcune cliniche che invece necessitavano di appuntamento. Anche adesso, ci sono alcune cliniche che accettano walk ins. Basta cercare su google.

  • Se non parlo bene inglese?

Questo, come tutti gli altri servizi NHS, dovrebbero avere l’opzione dell’interprete. Se avete un appuntamento e quindi la clinica ha un po’ di tempo per organizzarlo, l’interprete sarà presente di persona, se è un walk in si utilizzeranno molto probabilmente le big words.

Se chiamate il vostro GP e c’è un problema relativo alla sfera sessuale, intima, sarà il GP stesso a darvi un referral per una sexual health clinic, è capitato a me in prima persona e sinceramente l’esperienza è stata assolutamente impeccabile, mi sono sentita a mio agio da subito, ho percepito l’esperienza dei professionisti che mi hanno visitata e trattata.

Le sexual health clinic possono anche offrire servizi di contraccezione, inseriscono le spirali, prescrivono la pillola in caso la state per finire e il gp non vi da un appuntamento in tempo utile, distribuiscono persino free condoms.

Insomma sono un servizio abbastanza valido e offrono una vasta gamma di servizi.

Come sempre spero di essere stata d’aiuto, e se avete qualche domanda non esitate a scrivermi/ci nei commenti.

Baci😘😘
Verified by MonsterInsights