Questo 2022 ci sta regalando un’estate decisamente insolita nel Regno Unito, con temperature più alte della media stagionale; infatti, settimana prossima si toccheranno punte di 35 gradi.

Qui per voi, abbiamo raccolto i nostri migliori consigli per stare al fresco quando le temperature diventano… calde, calde, calde!
• Mettete dei panni di microfibra nel congelatore, e poi passateveli su mani, viso e piedi; raffreddare queste parti del corpo vi aiuterà a mantenervi fresche! PS. Funziona anche con i calzini!
• Mettete una bottiglia spray in frigo, e spruzzatela quando vi sentite accaldate.
• Fate scorrere acqua corrente fresca sui polsi, e inumiditevi i capelli frequentemente.
• Fate la doccia con acqua tiepida (anziché fredda, che invece può promuovere la conservazione del calore corporeo e farvi sentire ancora più accaldate).
• Durante il giorno, cercate di tenere le tende chiuse per massimizzare le zone di ombra.
• Mettete yogurt e frutta nel congelatore, per uno spuntino di metà giornata fresco e salutare (inoltre, se frullati insieme e lasciati riposare in freezer, possono creare un simil-gelato semplice, gustoso e rinfrescante)!
• Se uscite all’aperto, cercate spazi verdi o aree vicino all’acqua (una delle mie aree preferite è Victoria Park, accanto a Regent’s Canal).
• Ultimo ma non meno importante… Mantenetevi idratate! Durante le ondate di calore, il vostro corpo ha bisogno di più acqua del solito.

Alcuni dei sintomi di disidratazione includono: sensazione di sete, stanchezza e mal di testa, sensazione di vertigini, bocca, labbra e occhi asciutti, urine dal colore scuro e l’odore forte. Se non riuscite a bere abbastanza fluidi, cercate di bere piccoli sorsi più frequentemente, e non dimenticatevi che anche frutta e verdura sono una fonte di liquidi che ci aiutano a mantenerci idratate (per esempio, cocomero, melone e cetrioli sono ottimi ingredienti per un pranzo/spuntino fresco… Per esempio, potreste considerare di preparare una bella insalata feta, cocomero e menta con crostini di pane integrale)!
Per maggiori informazioni, visitate il sito di NHS.
Se avete altri consigli per mantenervi fresche, condivideteli con noi nei commenti qui sotto.