Oggi vi parlo, incredibile ma vero del lavoro a maglia!
Lo so, lo so, nell’immaginario italiano è una attività degna della vostra trisavola Adelina, ma nel Regno Unito, questo stereotipo è ben lontano dalla realtà.
In the U.K. molti crafts hanno un grande seguito, il “Knitting” (Maglia) è uno di questi, non solo aiuta a socializzare, in quanto, state ben sicure che in ogni quartiere vi sono numerosi “knitting circles” (gruppi dove ci si incontra e si fa a maglia insieme), ma questi gruppi sono composti da donne di tutte le età, nazionalità e tipologia.
Negli ultimi anni sono stati fatti anche tantissimi studi sui benefici che ha il knitting per la salute mentale, in particolare per ansia, attacchi di panico, PTSD, ADHD e OCD. I benefici sono stati osservati e riportati da diverse riviste scientifiche e giornali, uno degli articoli lo potete leggere qui , secondo gli studi infatti, fare a maglia aiuta anche nelle seguenti cose:
- Abbassamento della pressione sanguigna
- Depressione e ansia ridotte
- Esordio rallentato della demenza
- Distrazione dal dolore cronico
- Aumento del senso di benessere
- Solitudine e isolamento ridotti
Non lo diciamo noi ma anche Mental Health America.
Ma da dove iniziare e come trovare altre persone con le quali bersi una bottiglia di prosecco mentre si sferruzza ridacchiando?
In posti come LOOP a Islington, THE VILLAGE HABERDASHERY a West Hampstead, nei vostri community centre, biblioteche, mercerie locali e iscrivendovi su RAVELRY.
Nel mondo ci sono anche molte artiste che usano il knitting e lo yarn (il filato) come vere proprie forme d’arte
E se siete impazienti, eccovi semplici semplici i video per iniziare a imparare a fare a maglia.
LESSON 1 HOW TO CAST ON – COME INIZIARE IL LAVORO
LESSON 2 THE KNIT STITCH – COME FARE IL PUNTO DRITTO
LESSON 3 THE PURL STITCH – COME FARE IL PUNTO ROVESCIO
HOW TO CAST OFF – COME CHIUDERE IL LAVORO
HOW TO READ A PATTERN – COME LEGGERE UNO SCHEMA
http://www.redheart.com/…/art…/how-read-knitting-pattern
Io adoro fare a maglia e incontro il mio knitting circle quasi settimanalmente da almeno 5 anni. Consiglio a tutte di provare!