Mentre lavoravo su questo sito internet ho pensato tanto alla incredibile strada che molte di noi hanno fatto insieme, alla gratitudine che ho verso tutte le amministratrici e moderatrici che si sono susseguite negli anni: Emma Framarin, Daniela Bianco, Francesca Vendetti, Michela Volpe, Gen Pagano, Lucia Schiano di Cola, Valentina Borgognoni, Emmina F, Viviana Turturro e Giulia Randazzo. Tutte si sono impegnate in prima persona dedicando tempo e energia alle altre donne e mentre alcune non fanno più parte del team, il lavoro volontario che hanno messo nell’aiutare altre è sempre stato meraviglioso.
Questo sito è un ulteriore strumento per le Donne italiane che vivono a Londra e nel Regno Unito, speriamo nel tempo di riempirlo di articoli interessanti, utili, divertenti. Perchè essere cittadine del mondo, per le persone di sesso femminile, presenta spesso degli ostacoli e delle difficoltà uniche che spaziano dalla nostra salute spesso presa sottogamba a causa della misoginia, al gender pay gap, alle difficoltà per le mamme e per le donne che decidono di intraprendere questa avventura all’estero da sole. Non tutte le donne italiane migrano per le stesse ragioni: tantissime per scelta, per opportunità, ma molte per necessità.
Da anni il nostro è il gruppo femminile apolitico e areligioso su Facebook si impegna per dare informazioni utili a chi le chiede e a creare uno spazio per le donne propositivo online. Creare un sito per ospitare le informazioni condivise con amore anche fuori da Facebook mi sembrava doveroso.
Carlotta