Giorgia Bacco è una imprenditrice italiana che vive a Londra, ed è la fondatrice di “Dottore London”, la prima clinica italiana a Londra aperta nel 2014. LA clinica ha riscosso un grande successo sia tra le italiane e gli italiani residenti a Londra, che tra i londinesi stessi. Oggi la intervistiamo per “Italiane a Londra”, sperando di ispirare tutte le ragazze e donne che vivono in questa città a realizzare il loro pieno potenziale.
Da quanti anni vivi a Londra Giorgia?
Vivo a Londra dal 2013, sono venuta qui per fare un master in mraketing alla London Metropolitan University e poi mi sono fermata.
Cosa ti ha regalato e insegnato questa città?
Questa citta’ mi ha regalato la possibilità di diventare un’imprenditrice e mi ha insegnato che se si ha un’idea valida e si ha voglia di impegnarsi, e’ possibile realizzarla.
Come è nata l’idea di creare Dottore London?
L’idea e’ nata da un’esperienza personale e dall’incontro con dei dentisti ungheresi che avevano creato il dentista italiano a Londra. Come tanti italiani in UK, rientravo in Italia per le visite di routine e il fatto che degli ungheresi avessero aperto una clinica di dentisti per gli italiani mi ha incuriosito e ho pensato che sarebbe stato stupendo avere il ginecologo italiano qui, invece di dover tornare in Italia. Da qui, ho iniziato una ricerca di mercato e mi sono resa conto che effettivamente c’era un “gap in the market” .
Quanto tempo hai impiegato a realizzare questo sogno?
Dall’idea iniziale, c’e voluto un annetto. Sono entrata a far parte dell’incubatore di start-up della mia università, London Metropolitan University, ho vinto un concorso (The big idea challenge) e siamo partiti con le prime visite a ottobre 2014.
Quale è stato il fattore determinante per la realizzazione del tuo progetto?
Credo sia stato trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Avere il supporto necessario e aver avuto la voglia e la costanza di andare avanti.
Ogni anno grazie a Dottore London e al tuo lavoro tantissime italiane a Londra riescono a accedere a servizi medici, che spesso non sono facilmente e tempestivamente accessibili tramite GP in UK, il tuo lavoro è veramente importante per noi, cosa consigli a altre donne italiane a Londra che hanno un sogno nel cassetto che potrebbe aiutare la nostra comunità nel Regno Unito?
Consiglio di perseguirlo, ci saranno delle difficoltà, ma se l’idea e’ valida e ha anche l’obiettivo di rendere migliore l’esperienza di vita all’estero dei nostri concittadini, ci sono tutte le prerogative per il successo. Aggiungo che per noi donne e’ tutto più complesso, soprattutto in ambienti patriarcali, dove il nostro lavoro vale sempre meno che quello di colleghi uomini. Tuttavia, e’ importante circondarsi di alleate e persone di entrambi i sessi che capiscano il nostro valore e lo apprezzino.
Hai intenzione di ampliare ulteriormente i servizi offerti nei prossimi anni?
Sono in una fase di osservazione. Negli ultimi anni tra Covid, Brexit e crisi economica, è tutto meno prevedibile. Mi sto prendendo un po’ di tempo per osservare e agire di conseguenza. Ho tante idee in mente.
Avete una sede a Holborn e una a Richmond, hai intenzione di aprire altre sedi?
C’e anche in questo ambito qualche idea, ma e’ tutto in fase di incubazione.
Nella tua vita personale, quali sono i luoghi a Londra che ti rendono felice e ti permettono di ricaricare le batterie?
Londra mi ha sempre dato quell’energia che me l’ha fatta scegliere come citta’ dove vivere e dove creare una famiglia. E’ pero’ un’energia che poi Londra ti chiede indietro, e’ come entrare in un vortice e diventarne parte. I luoghi che più mi rendono felice sono quelli dove ho dei ricordi importanti dei miei 12 anni vissuti qui.
Potete contattare DOTTORE LONDON e scoprire quali servizi offrono qui:
https://www.dottorelondon.com/
Telefono: +44 (0)20 8616 8380
Sedi
24-25 Hand Court, Holborn, London, WC1V6JF
19 Sheen Road, Richmond upon Thames, Surrey, TW9 1AD