I professionisti della nutrizione in UK

Scegliere la persona giusta a cui chiedere aiuto e consigli a volte può creare confusione, soprattutto quando vivi in un paese diverso da quello in cui sei cresciuta. Nel Regno Unito, esistono principalmente tre figure professionali che si occupano di alimentazione e nutrizione: Dietitian, Nutritionist, and Nutritional Therapist. Nonostante i titoli si assomiglino tra di…


Valentina avatar

·

Scegliere la persona giusta a cui chiedere aiuto e consigli a volte può creare confusione, soprattutto quando vivi in un paese diverso da quello in cui sei cresciuta. Nel Regno Unito, esistono principalmente tre figure professionali che si occupano di alimentazione e nutrizione: Dietitian, Nutritionist, and Nutritional Therapist. Nonostante i titoli si assomiglino tra di loro, questi non posso essere utilizzati intercambiabile, in quanto vi sono dietro percorsi e regolamentazioni diverse per svolgere queste professioni. Quando stai cercando un professionista che ti aiuti a cambiare stile di vita e migliorare la tua dieta, è importante capire la differenza tra questi titoli per rivolgersi al professionista che meglio possa supportarti e soddisfare le tue esigenze.

Chi si può definire Dietitian?
I dietisti registrati (troverete accanto al loro nome le iniziali RD) sono gli unici professionisti sanitari qualificati che valutano, diagnosticano e trattano problemi dietetici e nutrizionali a livello individuale, e di salute pubblica più ampia. I dietisti possono lavorano sia con persone sane e malate, e i loro consigli e protocolli dietetici sono formulati in base alle ultime evidence scientifiche.

I Dietisti sono gli unici professionisti della nutrizione ad essere regolamentati dalla legge e da un codice etico per garantire che lavorino sempre secondo i più alti standard; dunque, per poter utilizzare il titolo di dietista registrato, il professionista deve essere regolarmente registrato con il “Health & Care Professions Council” (HCPC) (un regolatore sanitario indipendente, che potrebbe corrispondere a quello che noi definiamo albo in Italia). Dunque, se un individuo non è soddisfatto del trattamento che gli viene somministrato può rivolgersi all’HCPC che indagherà e prenderà provvedimenti.

Il requisito minimo per diventare dietista è un BSc in Dietetics (corrispondente alla laurea triennale italiana), oppure un BSc in una scienza correlata e un Post-graduate o MSc in Dietetics (laurea magistrale); il corso deve essere approvato dall’HCPC e svolto secondo il curriculum della British Dietetic Association. La differenza principale tra una laurea in Dietetics e altre discipline della nutrizione è che la prima richiede un minimo di 1000 ore di esperienza pratica supervisionata, in cui l’individuo deve dimostrare competenza clinica e professionale prima di essere idoneo a richiedere la registrazione all’HCPC.

Nel Regno Unito, i Dietisti possono lavorare sia privatamente che per NHS, e possono essere specializzati in trattare una o più condizioni mediche (come diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2, sindrome dell’ovaio politeistico o dell’intestino irritabile). Se sei alla ricerca di un Dietista, visita la sezione Find A Dietitian sul sito della British Dietetic Association.

Chi si può definire nutrizionista?
I nutrizionisti lavorano in diversi ruoli tra cui miglioramento della salute, politica sanitaria, in enti del governo locale e nazionale, nel settore privato, organizzazioni non governative (ONG), nell’istruzione e nella ricerca. I nutrizionisti sono qualificati per fornire informazioni sul cibo e un’alimentazione sana. Però, essi non possono lavorare con pazienti ospedalizzati in condizioni acute o con coloro che vivono nella comunità che richiedono interventi terapeutici senza la supervisione di un dietista. Dunque, i nutrizionisti non possono formulare dietoterapie specifiche per condizioni mediche.

A differenza dei Dietisti, la professione di nutrizionista non è regolamentata da nessuna legge. Dunque, chiunque può definirsi nutrizionista; tuttavia solo gli iscritti al Registro volontario dei nutrizionisti del Regno Unito (UKVRN) possono chiamarsi nutrizionista registrato (aggiungendo le iniziali RNutr or ANutr dopo il nome, a seconda dell’esperienza accumulata negli anni).

Per diventare nutrizionista registrato, è necessario seguire un corso di laurea triennale o magistrale di nutrizione accreditato dall’Association for Nutrition (AfN), oppure completare un portfolio che deve essere inviato e approvato da AfN. Tuttavia, non è un requisito legale per un nutrizionista essere registrato presso l’UKVRN, che è gestito dall’Association for Nutrition (AfN).

Per trovare un nutrizionista registrato nella tua area, visita il seguente LINK.

Terapisti nutrizionali ed altri esperti di alimentazione
I terapisti nutrizionali raccomandano medicine complementari (non riconosciute come trattamento valido nella medicina convenzionale) per portare all’individuo al fine di alleviare o prevenire disturbi. Queste raccomandazioni possono includere indicazioni sulla disintossicazione, sull’irrigazione del colon, sull’evitare l’ingestione o l’inalazione di “tossine” o “allergeni” e l’uso di integratori.

Solitamente, i terapisti nutrizionali si formano studiando corsi forniti attraverso l’Institute of Optimum Nutrition, e altri percorsi informali simili. Lo status di “Laurea di base” può essere assegnato a corsi ritenuti di livello sufficiente. Questa non è una qualifica di laurea, ma una qualifica accreditata che può significare che i candidati soddisfano le condizioni di accesso per iniziare una laurea riconosciuta in Nutrizione. I terapisti nutrizionali non possono registrarsi né presso il Registro volontario dei nutrizionisti del Regno Unito (UKVRN) né presso l’Health & Care Professions Council (HCPC). La regolamentazione volontaria è possibile ma non obbligatoria, attraverso il Complementary and Natural Healthcare Council (CNHC). 

I terapisti nutrizionali utilizzano trattamenti come integratori ad alto dosaggio, disintossicazione ed eliminazione di cibi specifici per i quali ci sono poche prove scientifiche solide. Lavorano sulla convinzione che il corpo abbia squilibri nutrizionali e biochimici sottostanti che portano a cattive condizioni di salute, inclusi problemi di salute mentale. Se sei alla ricerca di un terapista nutrizionale, visita il seguente sito.

Inoltre, esistono molte altre persone che si definiscono “esperti di dieta” o “esperti di nutrizione“. Alcuni potrebbero non avere più qualifiche di un comune interesse per il cibo.

Il take home message di questo post è di informarsi sempre prima di affidare la tua salute ad un professionista: fai domande sul suo background e qualifiche, e accertarti che sia adeguatamente registrato ad un ente professionale. Così facendo, potrai anche essere sicuro che abbia le conoscenze necessarie per aiutarti e supportarti nel tuo percorso. Un piano alimentare deve essere sempre personalizzato in base alle tue esigenze. Se sei in dubbio, chiedi informazioni alla tua GP surgery.

Verified by MonsterInsights