Una mini guida a uno degli eventi più stressanti della vita di una londinese!
In questa piccola guida vi spiegherò a grandi linee le basi che dovete sapere per comprare casa a Londra. Vi invito sempre a fare ulteriore ricerca e a rivolgervi a professionisti. Il nostro sito e il gruppo facebook sono comunque luoghi virtuali di informazioni generiche, dovete impegnarvi sempre anche da sole! Ricordatevi che le autrici dei post informativi non si prendono NESSUNA RESPONSABILITA’ riguardo alla perfetta attendibilità delle informazioni e a come le usate.
È davvero complicato come dicono comprare casa a Londra?
La risposta più onesta che posso dare è “SI”. A meno che non facciate parte del 1% fortunato che arriva cash in hand, con avvocati e know how in valigia, comprare casa a Londra sarà una delle esperienze più stressanti della vostra vita, se vi può consolare lo è anche per i nativi inglesi. In particolare se il mercato è a favore di chi vende e non di chi compra in quel momento. Quindi armatevi di pazienza e tanta camomilla. Ne avrete bisogno.
Da dove inizio a informarmi?
La prima cosa che consiglio di fare è comperare questi due libri e leggerli da cima a fondo, prendete anche appunti. Ordinateli o prendeteli di seconda mano se non li trovate! NESSUNO VI AIUTERA’ A CAPIRE IL PROCESSO SE NON VI EDUCATE DA SOLE. Non vi preoccupate se non sono attualissimi, restano comunque la migliore fonte di informazioni in stampa sino ad ora. Potete integrare le informazioni riguardo a schemi temporanei del governo con il “HELP TO BUY SCHEME” sui siti governativi.
- “House buying, selling and conveyancing” by Joseph Bradshow
- “Buy, Sell & Move House: A Complete Guide to Navigating the Property Market” by Kate Faulkner

Che differenza c’è tra Freehold, Leasehold e Share of Freehold
Devo essere onesta e brutale: nel Regno Unito stanno messi un pochino come stavamo messi noi nel medioevo da questo punto di vista qui, non necessariamente se avete una casa, il terreno sul quale è costruita vi appartiene o del tutto la casa se è per questo…
Ma andiamo per punti (con parole mie che magari non sono definizioni perfette ma spero aiutino a capire):
- LEASEHOLD: La casa è “vostra” ma il terreno non vi appartiene davvero, di fatto state pagando un affitto lunghissimo. Ogni tot anni questo affitto dovrà essere pagato al Freeholder o perderete la casa. Un leasehold può essere lungo 999 anni o 40 anni ma ricordate che nel caso sia un lease corto prima di comprare dovete scoprire quanto vi costerà il leasehold. Se non lo pagate la casa torna al Freeholder. Ricordate che in una casa in Leasehold dovete spesso chiedere il permesso per qualsiasi lavoro che volete fare in casa al Freeholder.
- FREEHOLD: Tutta la casa, incluso il terreno vi appartengono, nel caso che la casa sia un appartamento e vi propongono un pieno Freehold anche se gli altri appartamento sono in Leasehold vuole dire che pagherete voi le spese straordinarie per tutto il condominio, di contro se un inquilino non rinnoverà il suo leasehold la casa è vostra e torna a voi, ma potrebbe succedere tra 999 anni. Non dovete chiedere permessi per fare lavori, siete Queen of the Castle ma ricordate che può essere costoso. Diciamo che è la soluzione ottimale se comprate tutta una casetta e non un appartamento.
- SHARE OF FREEHOLD: Simile a come funziona in Italia, ogni proprietario di appartamenti ha anche una percentuale del terreno (di norma legata ai MQ dell’appartamento), tutti insieme siete quindi freeholders, la suddivisione è fatta aprendo una società e dividendo il lotto in shares (quote), infine pagherete un leasehold a voi stessi ogni 999 anni o meno, di norma sarà una spesa di 1£, ci si dividono spese tra Freeholders e si prendono decisioni insieme. (La soluzione abitativa migliore) (attenzione, share of freehold e shared ownership NON SONO LA STESSA COSA) Le case in Freehold e Share of Freehold costano molto di più di quelle in Leasehold sino a £100000 e rotti in più, non bruscolini, ma vengono vendute meglio e più facilmente perchè più gettonate. Il Leasehold migliore è quello a 999 anni, di fatto vuol dire che il Freeholder vi ignora, e probabilmente chiedere permessi per lavori è solo una questione di forma legale ma potrete fare tutto.
Cosa fare una volta capite le basi: Mutuo
Se non siete così fortunate da essere cash in hand, dovrete prima di iniziare anche solo a cercare una casa, ottenere un “Agreement in Principle” dalla banca che sarà disponibile a farvi un mutuo.
Un agreement in principle è di fatto una dichiarazione della banca che ufficialmente fa sapere a agenzia immobiliare, potenziali venditori e voi, che se tutto va bene sono intenzionati a darvi un mutuo di una certa cifra.
E’ fondamentale che capiate che senza questo è inutile anche solo andare a vedere case, non sarete prese sul serio e sopratutto non saprete che case e zone guardare che siano nel vostro budget. Potete trovare un mutuo buono tramite mortgage broker o chiedendo direttamente alla vostra banca. Per un agreement in principle e un mutuo dovrete portare tutta la vostra documentazione finanziaria.
Per capire cosa serve informatevi su :https://www.moneyadviceservice.org.uk/…/how-to-apply…
E anche con la vostra banca. Controllate anche se per caso rientrate nel Help to buy scheme. https://www.helptobuy.gov.uk
Ho ottenuto un Agreement in Principle ora cosa mi serve?
Ora che avete ottenuto l’agreement dalla banca, vi servono le seguenti cose:
1) AVVOCATO; prima di partire già dovete averne uno (chiedete preventivi)
2) BUILDING SURVEYOR (uno vostro e uno della banca o solo quello della banca se fate il Survey completo che consiglio)
3) CONTATTARE LE AGENZIE NELLE ZONE CHE VI INTERESSANO
4) SEGUIRE GLI ANNUNCI SU RIGHTMOVE E ZOOPLA
5) 12/18 MESI CIRCA… E TANTA PAZIENZA: Per trovare casa a Londra ci si impiega di norma tra i 12 e i 18 mesi, è un lavoro a tempo pieno, dedicherete quasi tutti i vostri week-ends a house viewing, sarà divertente ma estenuante e spesso sarete deluse. Preparatevi
Che consigli finali mi puoi dare?
l consiglio migliore che ti ho dato è quello di leggere i libri E DI RIVOLGERTI A UN PROFESSIONISTA SEMPRE, infatti anche se conosco il processo NON E’ IL MIO LAVORO, QUINDI PRENDI LE INFORMAZIONI SEMPRE CON IL BENEFICIO DEL DUBBIO PERCHE’ POTREI ESSERMI DIMENTICATA COSE FONDAMENTALI O POTREI AVERE SCRITTO MALE.
Non mi prendo responsabilità.
Dopo che tutte le fasi ti saranno chiare sarai più tranquilla… ma ci sono altre cosine che devi sapere… A Londra se il mercato è in favore di chi vende non potete offrire meno del valore della casa se la volete, o offrite la cifra che chiedono, oppure addirittura potreste ritrovarvi a dovere rilanciare di offerte più alte per ottenerla.
Infatti per ogni casa che vedrete almeno altre 10 persone o coppie, se non di più, faranno una offerta, il venditore sceglie sempre chi offre di più o dimostra più elasticità nelle trattative.
Se il mercato è a favore di chi compra invece avete più spazio di gioco (un miracolo praticamente)ma spesso pochissime proprietà tra le quali scegliere.
Nel Regno Unito i compratori più gettonati sono Cash in Hand e first buyers, quando leggerete i libri saprete il perchè.
ATTENZIONE!!! Potreste venire GAZUMPATE con tutte le implicazioni negative che ne derivano, succede. Non panicate e andate avanti.
Fate ricerca: se non vivete nella zona dove state andando a comprare casa ricercate bene che lavori sono previsti nella zona (grandi opere) e che problemi ha la zona prima di perdere tempo prezioso a cercare magari in un punto dove stanno pianificando una enorme rete fognaria (si… è successo a me!)…
Infine: essere padroni di casa implica anche obbligatoriamente le seguenti spese:
- % di tasse da dare allo stato quando comprate-
- Building insurance-
- Content insurance-
- Fare testamento-
- Tutte le spese, council tax etc etc-
- Mortgage insurance (non è obbligatoria ma fatela per amor del cielo!)
Una casa ha un costo, siate preparate finanziariamente a sostenerlo. Buona fortuna! (Dai ditelo che siamo il gruppo per Donne Italiane a Londra più utile di Facebook!)
Carlotta FS